Vai al contenuto

10 motivi per cui è meglio spostarsi in bicicletta

  • di

L’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto per spostarsi è in aumento, soprattutto nelle grandi città. Può sembrare una contraddizione ma a ben guardare la velocità del traffico in città, secondo uno studio realizzato da Legambiente nel 2002, è mediamente di 8,3 km/h. Se a Milano si toccano 9,1 chilometri di media, a roma si scende Roma 8,5 ed a Napoli 7,3. Con la sua velocità media di 15 km/h, non solo la bici è estremamente competitiva, ma risulta essere una soluzione unica e davvero versatile per tutti coloro che devono spostarsi nelle zone urbane con semplicità, sostenibilità ambientale ed economica. Qui sotto sono riportati 10 motivi per cui la bicicletta è la migliore scelta per la mobilità cittadina. 

1. Non inquina l'ambiente: rispetto alle auto, le biciclette producono zero emissioni di gas serra e contribuiscono alla riduzione del cambiamento climatico.

2. Non produce rumore: mentre le automobili possono creare molto rumore, le bici viaggiano in modo silenzioso, contribuendo a creare uno spazio urbano più tranquillo.

3. È facile da portare: rispetto alle auto, le biciclette sono più facili da trasportare, sia in termini di peso che di dimensioni.

4. Economico: le biciclette sono un mezzo di trasporto molto economico e la loro manutenzione richiede meno spese rispetto alle auto.

5. Più veloci nei tratti urbani: mentre in città la velocità media delle auto è intorno ai 10 km/h, la velocità media delle biciclette è di solito intorno ai 15 km/h.

6. Migliora la salute: utilizzare la bicicletta per spostarsi è un ottimo modo per rimanere in forma e mantenere un buono stato di salute.

7. Non è necessaria una patente: nonostante l'utilizzo della bicicletta sia regolamentata per alcuni territori, l'uso della stessa non richiedere l'ottenimento della patente. 

8. Occupano meno spazio: non solo le bici sono un mezzo di trasporto agile e veloce, ma occupano meno spazio rispetto ad un auto.

9. Facilità di parcheggio: le biciclette hanno bisogno di molto meno spazio per parcheggiare, rispetto alle auto, e possono essere anche trasportate con facilità, anche se spesso le nostre città non sono ben attrezzate.

10.Accessibile: esistono biciclette di tutti i tipi, da quelle per anziani e disabili a quelle per il trasporto di grandi carichi. L'accesso alle biciclette è semplice e alla portata di tutti, purché si rispettino le normative locali.

E' chiaro che la bicicletta è una soluzione efficiente per la mobilità cittadina ed ha molti vantaggi rispetto all'utilizzo di altri mezzi di trasporto. La bicicletta è un mezzo unico, flessibile, veloce ed economico, ed offre vantaggi di salute ed ambientali che non possono essere trascurati.